Gastona
Immagine coordinata
E-commerce
Foto
Immagine coordinata
E-commerce
Foto
Con questa idea è nato Gastona, un brand per un supermarket online dalla voce sfrontata e irriverente per portare nel panorama dell’e-commerce una completa rottura degli schemi.
Politicamente scorretto e arrogante quanto basta, Gastona si rivolge a tutti per offrire una scelta di consumo alternativa al convenzionale – pochi prodotti fenomenali per ogni bisogno della giornata.
Gastona è autentico, sfrontato, diretto: dal packaging, ai prodotti dai nomi fuori dall’ordinario, fino ad arrivare alla comunicazione, ogni elemento è stato curato nel dettaglio per creare un’esperienza di rottura, distaccata dal concept dell’e-commerce usuale.
Dovendo sviluppare un brand da zero abbiamo scelto di creare un’immagine un po’ beffarda e fortunata a richiamo della figura di Gastone Paperone, il personaggio dei fumetti Disney, cugino di Paperino. Da qui è partita l’attività di branding, con la scelta finale del dollaro come logo e della scritta “Lucky beggar” come payoff di accompagnamento per rappresentare al meglio l’anima del brand.
Nella costruzione dell’identità digitale, la direzione presa è stata quella di un sito web chiaro, pulito ma non per questo scontato, per guidare le persone lungo un’esperienza di acquisto online ben definita, arricchita da qualche tocco inusuale.
L’identità irriverente del brand è stata espressa anche nella sua rappresentazione grafica: dal sito web, caratterizzato da uno stile old school realizzato per comunicare l’animo pop di Gastone, ai social network caratterizzati da immagini sull’onda del retrò, progettate per creare una fan base e coinvolgere attivamente gli utenti.
August 20, 2021
Case history, casi studio